Movies

Il film del mese: I Soliti Ignoti

i soliti ignoti

Regia: Mario Monicelli. Cast: Carlo Pisacane, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Memmo Carotenuto, Rossanna Rory. Prima data di uscita: 26 luglio 1958 (Italia).

Roma popolare, casermoni. Un gruppo di piccoli criminali organizza un colpo che sembra facilissimo: rubare al Monte di Pietà di Roma facendo un buco nella parete di un appartamento vicino. Tutti si danno da fare.

Tiberio (Marcello Mastroianni) ruba una telecamera per filmare il modello del forziere e farlo vedere a Dante Cruciani (Totò), un vecchio ladro che insegna “il mestiere” ai giovani. Peppe (Vittorio Gassman) seduce Nicoletta (Carla Gravina), che lavora come cameriera nell’appartamento.

Tutto sembra perfetto, ma quando finalmente viene fatto il buco nel muro, il gruppo scopre di avere distrutto la parete sbagliata e di trovarsi nella cucina della casa. Ai ladri sfortunati non rimane che… mangiare!

Straordinario esempio di “commedia all’italiana”, il film ha però un “doppio fondo”, come scrive il critico Morando Morandini: oltre alla comicità, c’è  tristezza per una Roma popolare, quella della fine degli anni Cinquanta, che deve fare i conti con i nuovi modelli di benessere americani.

Isabella Bernardin

Potete acquistare il DVD  I soliti ignoti su amazon.it

Courses&Prices
Serena Italian’s BLOG
FB group
YouTube channel

2 pensieri riguardo “Il film del mese: I Soliti Ignoti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...